Alle anime belle

Questa è una lettera aperta alle anime belle, a coloro che sono giustamente amareggiati per il mare di merda in cui galleggiamo, che non vorrebbero essere infangati dagli schizzi che talvolta arrivano fino alle loro altezze, che preservano la loro integrità morale astenendosi per avere le mani pulite.

Scusate il tono sarcastico ed aggressivo ma il momento che viviamo quasi lo richiede. Bazzico spezzo l’osteria dei Facebook, è ormai il giornale principale che leggo e devo constatare che l’irrazionalità sta crescendo di giorno in giorno unita ad un uso ben finalizzato della rete per alimentare le reazioni emotive più immotivate.

Lascio da parte gli arrabbiati, spesso hanno delle buone ragioni e vanno rispettati se non delinquono. Vorrei rivolgermi alle anime belle, quelle della mia parte, quelle della gente istruita con una discreta o buona posizione sociale, quelle dei garantiti, quelle dei pensionati, quelle dei progressisti, degli illuminati che sono però troppo belle per abbassarsi a votare con questa pessima legge elettorale e per questi partiti che abbiamo.

Queste anime belle sono state blandite dai mass media che danno della realtà della nazione una visione così negativa che il rifiuto e il distacco appaiono come la scelta più nobile. Mentana ne è un esempio quando proclama che da sempre lui non vota perché è un grande giornalista. Perché, è forse al di sopra della legge e della Costituzione? Certamente come giornalista eminente ha il dovere deontologico di tenere per sé le sue scelte, che sono infatti per tutti segrete, ma come cittadino egli propaganda una pessima abitudine.

Bene! A queste anime belle vorrei ricordare, a pochi giorni dal voto, che, come avevo largamente previsto durante il dibattito sulla vigente legge elettorale, la coalizione di destra con un 40% di voti espressi cioè con un 28% di voti reali rispetto agli aventi diritto, potrebbe avere la maggioranza assoluta in Parlamento. Per uno che si sente di sinistra questa prospettiva dovrebbe suonare come un campanello di allarme, un campanello di allarme anche per un normale cittadino di centro, per uno che ha qualche risparmio in banca. Potrebbe riavere la maggioranza assoluta quella stessa coalizione che ci portò nel 2011 sull’orlo del fallimento con lo spread a 500, una coalizione peggiorata nella sua composizione poiché la parte più moderata e liberale capeggiata da Berlusconi è ora minoranza rispetto a un Salvini incontrollabile.

L’unico modo per impedire ciò è votare. Care anime belle prendetevi il disturbo di esaminare l’offerta che i partiti e i movimenti stanno facendo, ce n’è per tutti i gusti, ci sono i pentastellati, ci sono i piddini, ci sono quelli di sinistra, ci sono i liberali, c’è di tutto basta scegliere.

L’alternativa alla vittoria della destra è un Parlamento  proporzionale senza maggioranza precostituita in cui i nuovi eletti dovranno parlarsi, elaborare accordi, assemblare dei governi.

Ma le anime belle potrebbero dirmi che così avremo un governo Berlusconi Renzi … molto meglio che Berlusconi Salvini Meloni. Ma potremmo avere anche un Renzi Di Maio Grasso o un Grasso Di Maio o un altro governo minestrone … vedremo, ma qualsiasi cosa è meglio di BSM, … almeno per me. Chi non vota, vota Salvini presidente.



Categorie:2018 Elezioni politiche, Politica

Tag:, , ,

9 replies

  1. Straordinario. Da pubblicare. Anima Bella entusiasta.

    "Mi piace"

  2. che dici? devo risponderti?
    non sono un’anima bella, anzi sono un’anima decisamente brutta, e forse perfino un po’ sporca, ma ho deciso di a queste elezioni politiche di annullare la scheda, e dunque mi sento coinvolto dalla tua lettera aperta.
    annullero` il mio voto in un modo un po’ speciale – ma non alle regionali.
    alle politiche del 2008 e del 2013 ho fatto lo stesso: ho scritto sulla scheda NON VOTO IN ELEZIONI INCOSTITUZIONALI.
    ora so che avevo ragione di farlo: e` stata costretta a dirlo perfino una Corte Costituzionale che e` via via diventata a sua volta incostituzionale perche` nominata in parte in parlamenti illegittimimamente eletti.
    e soltanto in un film dell’orrore un parlamento illegittimo e` andato avanti a governare altri 4 anni dopo questa sentenza, senza neppure fare mai una verifica dei poteri dei suoi membri, perche` la composizione dei suoi membri sarebbe cambiata e il Partito Democratico avrebbe perso la maggioranza farlocca che lo ha sostenuto.
    certo, queste devono essre finezze di anime non belle come la mia, ma che cercano almeno di restare pulite, come insegnavano un tempo: perche` la bellezza della nostra anima non dipende da noi, ma la pulizia forse si`.
    quindi rivendico con orgoglio di cercare di essere un’anima pulita, per quel che puo`, che non si presta a questa nuova edizione dei plebisciti fascisti, e come gli antifascisti anime belle di un tempoi dichiara il suo NO al regime.
    aggiungo che considero il Partito Democratico il peggiore sulla piazza: autore con D’Alema della guerra di Serbia e con Napolitano e Renzi del peggiore attacco alla Costituzione.
    un partito che ha governato per questi 5 anni alle spalle della Costituzione e del popolo e` il peggiore possbile e merita di essere cancellato con ignominia dalla nostra scena politica.
    non sara` facile, ma io provo a dare il mio infimo contributo.
    la mia non e` una scelta morale, pero`, ma politica: io scommetto sulla delegittimazione di questo parlamento mefitico e sulla restituzione della democrazia in Italia.
    attorno a me, sorprendentemente per me, mi accorgo che questo sentimento e` piuttosto diffuso: ieri giusto parlavo, ad esempio, con un elettore berlusconiano locale che pure non votera`, perche` oramai considera anche lui queste elezioni una presa in giro.
    anche lui sa che queste sono elezioni burla, che la legge elettorale e` stata cambiata per fissarne il risultato e che dopo le elezioni saremo governati da un nuovo patto vomitevole fra Renzi e berlusconi: il peggio dell’affarismo, dell’illegalita` al governo: il modello De Luca esteso dalla patria della camorra all’intera nazione.
    io non mi faccio certo prendere per il naso, caro Raimondo, a differenza di te, che guardi troppa televisione, dalla guerra dei pupi tra fascismo antifascismo, razzismo e no.
    un partito che non e` riuscito a darci lo ius soli si vergogni e basta: forse e` piu` probabile che ce lo dia Salvini che Renzi.
    ma immaginiamo che la legge elettorale non sia stata cambiata a ridosso delle elezioni – in violazione di precise convenzioni internazionali da noi sottoscritte – da un parlamento incostituzionale per alterarne il risultato e che uno possa tapparsi il naso e votare lo stesso, come farai tu.
    la legge stessa non permette di esprimersi: voto congiunto, e quindi nessuna possibilita` di scelta dei candidati; ma poi legge fatta in modo che tu voti uno, ma eleggi un altro, e non puoi sapere neppure bene chi.
    be’, gli italiani sono di bocca buona o di scarsa attenzione e andranno a votare lo stesso, in molti, almeno: alcuni voteranno Bonino, ma forse i voti andranno a Renzi, altri voteranno Salvini, ma forse i voti andranno a Berlusconi, e l’unico modo di sapere a chi andranno i tuoi voti e` di votare Cinque Stelle, chi proprio ci tiene, perche` in nquel caso almeno e solo in quel caso sai dove finiscono davvero i tuoi voti.
    eppure alla fine fra astenuti e Cinque Stelle, forse la maggioranza del popolo esprimera` il suo schifo per il ceto politico che ci governa: sarebbe un risultato grandioso!
    ma alla fine ecco l’ultimo argomento per non votare: i programmi.
    non che contino qualcosa, e` tutta una corsa all’elettore deficiente con promesse alla Vanna Marchi; i partiti oramai danno per scontato che gli elettori intelligenti e informati non fanno per loro e puntano tutto sulla maggioranza degli stupidi.
    io non trovo un programma per il quale votare: tutti i partiti sono favorevoli all’aumento del debito, tranne +Europa, che potrebbe andarmi bene, se non fosse per un’Europa liberista e favorevole al Jobs Act; i Cinqiue Stelle sono ondivaghi, anche se almeno onesti; del Partito di Renzi, erede di Craxi, ho gia` detto; sul resto il tacere e` bello.
    dunque le anime non belle che andranno a votare, voteranno per che cosa?
    ah, dimenticavo: in Italia non si vota PER qualcosa, per un programma, ma CONTRO qualcuno: in questa caso Salvini, lo spauracchietto, o contro Grillo, o contro Berlusconi.
    siamo in democrazia, caro Raimondo, se la maggioranza degli italiani vuole votare a destra, non strappiamoci i capelli: hanno gia` governato per anni e anni e sinceramente non hanno fatto peggio di Renzi, forse un pochino meglio, addirittura.
    li si lascia governare, se sono maggioranza, e si aspetta il prossimo giro, meditando sul da farsi e provando a riorganizzarsi per una politica presentabile.
    oppure, se non hanno la maggioranza, li si combatte a viso e gli altri, quelli che dicono di essere contrari, si alleano fra loro, tutti, e ci danno l’alternativa.
    invece ci daranno l’accordo con quelli che oggi sono i nemici del popolo un minuto dopo che le schede saranno scrutinate, se possono, e questa e` l’unica speranza del Partito Democratico.
    non dimentico (a differenza di te) che l’ennesima resurrezione politica di Berlusconi e` sempre stata voluta e cercata dal Partito Democratico, vent’anni fa da D’Alema, dieci anni fa da Veltroni e 4 anni fa da Renzi.
    piuttosto che una destra forte che governa appoggiata dal Partito Democratico con un potere indistruttibile preferisco una destra fragile che governa da sola e che puo` caderein fretta ancora una volta.
    questo e` un discorso politico, giusto o sbaglio, non un discorso morale.
    poi auguri a chi vota Bonino, cioe` Renzi, cioe` Berlusconi, senza neppure saperlo.
    e comunque tra Berlusconi e Salvini, io preferisco Salvini.
    auguri ad entrambi: ci sara` da divertirsi dopo il 4 marzo, ma si divertira` di piu` chi non si sara` sporcato non dico le mani, ma la scheda.

    a proposito, non commenteresti anche tu questo mio post? il pericoloso Grillo delle elezioni – 60
    non c’e` scritto lettera aperta nel titolo, ma ogni post in fondo e` una lettera aperta, e contiene un tentativo di analisi lucida piu` strutturato e meno emotivo di questa risposta scritta di getto.
    grazie e a presto!

    "Mi piace"

  3. e poi dove sarebbe lo scandalo se Berlusconi Salvini e Meloni governeranno col 38?

    il Partito Democratico non ha governato – senza scandalo delle anime brutte – per 5 anni col 25%?

    e anche DOPO che quella elezione era stata dichiarata illegittima!

    questa vergogna non puo` essere cancellata dalla storia di questo partito.

    Democratico? peggio che nelle democrazie popolari al soldo dell’Unione Sovietica!

    "Mi piace"

    • Il tuo commento dimostra che non sei tra i destinatari della mia lettera, voterai e annullerai la scheda con una frase che esprime una posizione politica e non ritieni che la destra berlusconiana sia una grave pericolo. Inutile entrare nel merito della serie di ragioni che caratterizzano la tua posizione, da parte mia da mesi insisto nello spiegare a chi mi legge che questa legge elettorale è a seconda dei casi maggioritaria o proporzionale a causa della mancanza dello scorporo. Il meccanismo elettorale e la ripartizione così frastagliata della popolazione votante fa sì che anche pochi voti possono determinare differenze notevoli a livello della composizione del Parlamento.

      "Mi piace"

      • grazie della risposta. preciso pero` (di nuovo) che ritengo la destra berlusconiana un grave pericolo, ma un governo di unita` nazionale fra Berlusconi e Renzi un pericolo ancora peggiore; inutile parlare di altre ipotesi, che non sono realistiche; e purtroppo queste elezioni lasciano a chi decide di votare soltanto la scelta tra un pericolo e l’altro.

        e tuttavia un governo di Partito Democratico, Liberi e Uguali e Cinque Stelle sarebbe lo sbocco naturale di queste elezioni, attraverso una dura e lunga trattativa per un compromesso (come si fa in Germania), se questo fosse un paese normale e se avessimo un ceto politico che risponde effettivamente alla volonta` maggioritaria dei cittadini.

        ti ricordo che questa era appunto la posizione del Partito Democratico cinque anni fa, ma il peggiore presidente della repubblica di questa repubblica si mise di traverso e, grazie anche alla irresponsabilita` politica di Grillo, riusci` ad imporre cinque anni di governi che hanno fatto esattamente il contrario di quello che i cittadini avevano votato di fare.

        sono fatti talmente enormi che non vedo come si possa dimenticarli se si fa un’analisi seria della situazione politica attuale: questo ha portato ad una delegittimazione completa dei partiti esistenti, dico tutti, senza eccezione alcuna, ed ad un rigetto totale della partecipazione politica, che in persone come me riesce ancora ad essere articolato in qualche modo, ma altrove e` diventato soltanto disprezzo, insofferenza, nausea.

        oggi Renzi fa campagna contro i Cinque Stelle e a favore di Berlusconi, nella sostanza: ma fra queste due scelte io saprei bene quale fare, se fossi libero nel voto!

        "Mi piace"

      • quindi mi dai ragione tu potresti votare o LeU o 5S …

        "Mi piace"

  4. se potessi votare liberamente, voterei, certamente, in linea di principio.

    forse mi tapperei anche il naso e voterei davvero qualcuno di cui non condivido il programma?

    per fortuna il problema non si pone: certo chi vuole votare per contrastare Berlusconi non puo` votare Renzi ne` qualche suo alleato, ma soltanto i Cinque Stelle oppure LIberi e Uguali, che sono le sole forze che garantiscono che non governeranno con lui (con qualche dubbio per quanto riguarda D’Alema).

    ma alla mia eta`, alla nostra eta`, credo di avere tutto il diritto di votare una forza politica che mi persuada e non soltanto perche` mi vuole far credere che mi difendera` da qualcun altro: e dunque non trovo programmi da votare, ne` forze politiche da portare in parlamento a rappresentarmi.

    "Mi piace"

Trackbacks

  1. risposta dell’anima bella che non votera` all’anima (brutta? nonsiamai) che invece lo fara` – 64 – cor-pus 15
  2. Le corde si spezzano | Raimondo Bolletta

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da raccontare e riflettere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere