Terribile sospetto

Confesso. Sono prevenuto nei confronti di Renzi e del suo giglio magico. Ma non mi posso togliere dalla testa un terribile sospetto.

Dopo le innumerevoli riforme portate a termine sotto il suo governo, Renzi ora benedice anche la legge Cirinnà che da troppo tempo il centrosinistra ha cercato di varare senza successo. Si sa che la componente cattolica del PD non è del tutto libera rispetto ai richiami delle gerarchie e il governo Prodi ne sa qualcosa. Così, senza tuttavia esporsi troppo personalmente, Renzi tira diritto verso l’approvazione della legge  supplendo all’ostilità dei suoi alleati di governo con l’appoggio dei 5stelle che si erano schierati a favore. Ora anche in quel gruppo lì appaiono delle piccole crepe dettate dalla libertà di coscienza, come anche nello stesso PD nel segreto dell’urna qualcuno potrebbe all’ultimo momento negare l’adozione dei figliastri.

E al senato come si metteranno le cose? Il PD non ha un margine sufficiente per fare marameo ad Alfano e allora? quali prezzi pagare per avere la compattezza dei 5stelle?

Ma sì! (questo è il mio malevolo sospetto) non ci sono problemi, se si riesce a stare uniti e a coagulare una maggioranza, la legge passerà e Renzi ne uscirà ultravincitore con l’appoggio della sinistra laica, libertaria e radicale e anche Giachetti diventerà sindaco di Roma. Altrimenti Renzi potrà mostrare empiricamente e nel modo più eclatante che la riforma costituzione che elimina la doppia approvazione delle legge è il vero toccasana per l’Italia che rimane arretrata, e vince il referendum.

Forse sto diventando un po’ fissato?

PS Leggendo un commento mi rendo conto che l’ironia che ho usato su una questione così seria può essere equivocata. Vorrei precisare che sono molto favorevole alla legge Cirinnà tanto da lamentare che il dibattito non sia avvenuto con termini chiari e con posizioni univoche e sincere.

One thought on “Terribile sospetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...