Italiche epurazioni

Vale, l’amico con cui ho in corso una scommessa, mi scrive:

URSS: una volta esisteva la dittatura del “proletariato” (?), in base alla quale la maggioranza di un partito che costituiva la minoranza degli elettori decideva tutto
ITALIA: con l’Italicum sarà lo stesso, solo che:

  • al posto del “proletariato” c’è una pletora di italioti qualunquisti (ex-neo-para-berlusconiani)
  • al posto dei bolscevichi c’è il PD
  • al posto della maggioranza dei bolscevichi, c’è la maggioranza dell’assemblea del PD “renziana, cioè una manica di stronzi, per di più presuntuosi e deficienti
  • al posto di Stalin c’è Renzi …

Morale: questo Paese è governato dalla maggioranza della Direzione di un Partito che si fa chiamare DEMOCRATICO, che come legittimazione ha quella di essere stato votato dal 41% del 60% degli aventi diritto al voto alle elezioni EUROPEE (quindi circa 1/4 degli elettori) e che – per avercela per sempre – ha imposto l’Italicum (un nome un programma …)

Nel 1953, si chiamava “legge truffa” quella che dava il 60% dei seggi al partito che prendeva il 50% +1 dei votanti (partecipazione media allora > 90%).

L’Italicum invece assegna il 60% dei seggi al partito che vince il ballottaggio nazionale UNO vs. UNO al secondo turno e che, però, al primo turno può aver anche preso il 20% dei voti (mettiamo M5S) … Con partecipazione al 60% (se ci arriva) significa che un partito con il 12% (DODICI) degli aventi diritto al voto prende il 60% dei seggi in parlamento. In ogni caso, anche se al ballottaggio vince chi al primo turno ha preso il 39% dei voti, questo DODICI può arrivare al massimo a VENTIQUATTRO. Se quella era truffa, questa cos’è?

Infine, Fassina dice che questa legge dà origine a un presidenzialismo mascherato. Io credo sia molto peggio: questo mi sembra – nella migliore tradizione di #Enricostaisereno – bolscevismo mascherato (traslato al tempo che fu sarebbe oggi#Levtrotzkjstaiserenoinmessico)



Categorie:Legge elettorale, Politica

Tag:,

1 reply

  1. bravissimo questo Vale; lo leggo ora e vedo che mi ha rubato li argomenti del post che ho preparato per domani.

    mi sa che lo citero

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da raccontare e riflettere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere