Clima natalizio in un blog

Da giorni non scrivo nulla sul mio blog, vi ho così risparmiato riflessioni che mal si adattano al clima natalizio.

Questo tempo del Natale dovrebbe essere segnato dalla dolcezza, dalla serenità, dalla speranza e dalla luce. La cronaca giornaliera non ispira questi sentimenti e il taglio prevalente di questo blog è segnato da una acrimonia politica che renderebbe qualsiasi riflessione di tipo natalizio poco sincera o addirittura di maniera. Eppure, se penso alla mia vita, quella presente e quella passata, dolcezza, serenità, speranza e luce sono state sempre presenti, ma per parlarne dovrei parlare di Lucilla o del piccolo Pietro o dei miei figli, della mia famiglia o degli amici più cari o della moltitudine dei colleghi che ho incontrato e  ciò non mi è consentito perché tutto ciò fa parte di una intimità che un blog pubblico non deve svelare o violare.

Allora meglio il silenzio delle analisi politiche o sociologiche o economiche, meglio tacitare le invettive e le lagnanze per non ammorbare gli altri. Questo silenzio segnato solo dalla neve che wordpress fa cadere sui suoi blog sia l’espressione del mio augurio più sincero di una lieto Natale e di un felice Anno nuovo per tutti gli amici che leggono questo blog.

 

3 risposte a "Clima natalizio in un blog"

  1. Grazie Raimondo, carissimi auguri anche a te! Giorgio PS Penso spesso che ci facciamo influenzare troppo dai media, sempre catastrofici e sensazionalisti. Di fronte a tante cose sbagliate esistono anche tanti esempi di cose che funzionano e persone che si impegnano. Altrimenti non si spiegherebbe perchè, nonostante tutto, siamo sempre a galla. Come spesso si dice, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce

    Il giorno 22 dicembre 2017 15:09, Raimondo Bolletta ha scritto:

    > Raimondo posted: “Se da giorni non scrivo nulla sul mio blog dovete > credere che vi ho risparmiato riflessioni che mal si adattano al clima > natalizio. Questo tempo del Natale dovrebbe essere segnato dalla dolcezza, > dalla serenità, dalla speranza e dalla luce. La cron” >

    Piace a 1 persona

  2. Fosse solo il 5 stelle a non funzionare! Ormai ovunque guardiamo…Eppure, ovunque volgiamo lo sguardo, a saper e voler guardare, qualcosa di positivo lo troviamo. Mi riferisco ai piccoli gesti di tanta gente qualsiasi, alle armonie di molte famiglie, a qualche storia con il lieto fine, a, perchè no, a questa atmosfera natalizia che tanto snobbiamo, ma che ci mancherebbe terribilmente se non la creassimo, foss’anche con un alberello spelacchiato, con un fiocco rosso, con la tombola coi parenti, con un panettone condiviso con gli amici più cari.
    Serene festività.
    Il resto può attendere.

    Marirò

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.