Ritorno al passato

Per riflettere sul presente a volte occorre tornare con la mente al passato o cercare di conoscere meglio ciò che è successo tanti anni fa, prima della nostra nascita. I romanzi spesso ci aiutano a ritornare a un passato che però influenza o spiega il nostro presente.

In questa estate balorda in cui non c’è alcuna tregua alle peggiori efferatezze, mi è capitato un po’ casualmente di leggere due romanzi le cui storie si riferiscono agli anni trenta del secolo scorso. Il primo si svolge in Ucraina e il secondo negli Stati Uniti.

Il primo è I girasoli di Kiev di E. Litteken che racconta la saga di un famiglia ucraina emigrata negli USA e scampata al genocidio dell’Holodomor, carestia che negli anni trenta ha decimato la popolazione ucraina a causa della collettivizzazione stalinista dei piccoli coltivatori diretti ucraini.

Il secondo romanzo è Furore di Steinbeck che narra le vicende di una famiglia di agricoltori dell’Oklahoma, sfrattati dalla loro terra e costretti ad emigrare in California con l’illusione di un futuro di lavoro e di benessere. Anche in questo secondo caso la coincidenza della depressione degli anni trenta e dell’industrializzazione dell’agricoltura determina una autentica catastrofe sociale in cui morte e disperazione convivono. Esattamente come negli stessi anni accadeva in Ucraina.

Avevo letto da ragazzo questo romanzo ma riprenderlo ora che viviamo le tragedie delle migrazioni, della fame, delle guerre, delle repressioni ha reso ancora più vivido e intenso, più coinvolgente, un racconto potente che illumina anche il presente dell’Occidente.

Decisamente non è una letteratura di evasione ma si tratta di racconti e riflessioni che arricchiscono lo spirito e consentono di capire meglio la tenacia degli ucraini nel resistere nuovamente all’invasione russa e la complessità delle frustrazioni americane che emergono in questa accesa e violenta campagna elettorale.



Categorie:Libri letti, Politica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da raccontare e riflettere

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere