L’Ucraina è vicina 2

Così raccontavo proprio nel 2014 sulla guerra in Ucraina. Ci abbiamo convissuto 8 anni senza parlarne ora …

raccontare e riflettere

Caro Raimondo,
Gli interessi geopolitici abbiano il loro peso, ma mi chiedo, come può l’Europa,  a quasi 70 anni dalla fine della a Seconda Guerra Mondiale, con in testa la Germania  appoggiare un governo semi golpista che ha permesso la formazione di milizie neonaziste e che annovera fra i suoi eroi nazionali i collaborazionisti che perpetrarono crimini inenarrabili?
E nessuno sembra volersi preoccupare della evidente contraddizione fra la promozione della democrazia e l’appoggio al neonazismo…
Ecco qui l’ostinazione di Sisifo potrebbe aiutare…..
Un caro saluto
Luca Sbano
Questo mi scriveva ieri per il mio compleanno Luca, il docente da cui ho tratto la metafora che dà il titolo al volumetto sulla scuola. Mi piace condividere questa conversazione per due riflessioni che farò oltre.
Caro Luca
È la cosa che più mi preoccupa, e mi atterrisce la leggerezza e il clima festaiolo dei ministri degli esteri europei che si sono incontrati nei giorni…

View original post 676 altre parole



Categorie:Politica

1 reply

  1. Ma soprattutto hai sentito qualcuno dire che la Nato è sorta prima del Patto di Varsavia e non quindi, come risposta difensiva. Inoltre perché per accedere alla UE occorre entrare nella Nato. L,’Europa è ancora troppo divisa al suo interno e quindi debole e bisognosa a papà protettivi (Biden) e fratelli lecchini (Johnson) o fanatici (polacchi e ungheresi) o tirchi (olandesi e finlandesi) o corrotti (italiani) o approfittatori (lussemburghesi e irlandesi) o narcisi (francesi) o troppo seri (tedeschi). Ho fatto una collazione di pregiudizi, che è ciò che ci divide.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: