I miei lettori hanno constatato che ultimamente la mia attenzione è stata dedicata alla memoria di due care amiche e colleghe che ci hanno recentemente lasciato. In entrambi i casi i loro amici non hanno potuto celebrare e onorare Silvana e Rosanna al momento giusto e per questo lo scorso 7 maggio a Torino e il 15 maggio qui a Roma ci sono stati due incontri tra amici e colleghi rispettivamente in una scuola e nella sede dell’associazione nazionale Presidi, celebrazioni laiche per ricordare quanto entrambe, pur in situazioni e ambiti diversi ma sempre in contesti scolastici e formativi, avevano lasciato a ciascuno di noi.
Sono stati incontri lieti e sereni di fronte a vite spese bene e che hanno dato frutti che rimarranno. A Torino per Silvana un affollato incontro di 4 ore con un racconto strutturato in interventi programmati intervallati da brani musicali di una formazione di violini di giovanissimi studenti, a Roma una trentina di amici di cui alcuni in collegamento online si sono incontrati senza una scaletta ma con il medesimo desiderio di condividere e ravvivare il ricordo di una persona cara. Proprio lo scambio dei ricordi ci ha permesso di ricostruire immagini di Silvana e Rosanna più ricche di quelle che avevamo individualmente.
Ho perso due care amiche ma anche due lettrici attente del blog. Entrambe spesso discutevano per telefono i miei post oppure formulavano domande e ponevano questioni che provocavano la stesura di nuovi post.

Nel prepararmi ai due eventi ho potuto constatare che ormai la memoria personale è largamente depositata nelle memorie elettroniche e sulla nuvola. Così con un solo click tutte le mail scambiate con una persona ritornano a galla, così come le foto o i documenti prodotti nel lavoro comune. In entrambi i casi si tratta di molti giga di roba varia. Così ho ritrovato un articolo scritto nel 2015 per la Ricerca della Loesher su proposta di Silvana Mosca da cui ho tratto un breve estratto che ho letto durante l’incontro del 7 maggio per affrontare la tematica che mi era stata assegnata. Nell’incontro dedicato il 15 a Rosanna Ghiaroni non erano state fissate tematiche per nessuno, ho letto una introduzione e alla fine ho mostrato una scelta di foto su Rosanna e di foto scattate da Rosanna in Marocco.
Categorie:Onore a, Riflessioni personali
Ricordo di Rosanna Ghiaroni
Un ricordo di Silvana Mosca
Onore a Carola
Lascia un commento