Ho chiesto ad Anna Contessini una riflessione su questa giornata. E’ a Firenze e mi ha mandato una breve registrazione sonora che ho trascritto. Grazie Anna
Dal convegno organizzato dalla rivista Testimonianze a Firenze nel ventennale della scomparsa di Padre Ernesto Balducci, una breve riflessione sul mediterraneo e sulle rivolte arabe.
Le donne sono state protagoniste, ancorché occultate, dei grandi movimenti popolari di questi ultimi anni. Ora che la restaurazione dell’ordine sociale è in corso, sono soprattutto le donne a subire la violenza del nuovo potere che è rimasto totalmente nelle mani degli uomini. Uno sguardo sul mediterraneo, sul soffocamento in atto di ogni voce di dissenso ci fa comprendere come la violenza contro le donne sia universale anche se declinata in modi diversi. Questa violenza trova un accordo in uomini di religioni, partiti e idee abitualmente su posizioni antitetiche. Il sopraffare però l’essere femminile li unisce in un accordo diabolico senza tempo e senza confini.
Anna Contessini
Categorie:Cultura e scuola, Politica
Educare i giovani
Un inciampo nella marcia trionfale
Merito ed uguaglianza
Merito, un sasso nello stagno
Lascia un commento