Cambiamento violento

Avevo parlato di ceffoni a destra e manca prima dell’annuncio da parte di Mattia il gradasso del fatto che il suo sarà un cambiamento violento. Non scherza, farà piangere qualcuno.

Ci siamo abituati a tutto, restiamo attoniti di fronte all’acuirsi delle crisi internazionali, alle minacce dell’ISIS, ai proclami nazistoidi degli ucraini, ci siamo abituati al linguaggio grillino che ormai sembra quello di educande rispetto alla violenza che aleggia sin nelle parole di Obama.

Il nostro gradasso nel suo tour americano doveva essere incisivo e chiaro, alzare i toni mostrare i muscoli e gli incisivi ringhiando.

Sulla rete qualcuno ieri giustamente notava la gravità di un linguaggio eccessivo non consono a un democratico di sinistra. Qualche solerte renziano correggeva dicendo che si esagerava. Il capo voleva dire in realtà  cambiamento deciso, certo, di impatto.

Rispondevo che basta consultare un dizionario dei sinonimi:  Violento = prepotente, dispotico, manesco, facinoroso, aggressivo, duro 1. (di persona) feroce, brutale, furioso, rabbioso, rissoso, drastico 2. (di comportamento, fenomeno naturale, ecc.) impetuoso, travolgente, veemente, irrefrenabile, sfrenato, incontrollato 3. fig. (di colore, suono, ecc.) vivace, carico, intenso, acuto.

Mi si rispondeva che violento viene da VIS ( roboris..) -ovvero forza, potenza, vigore, energia. … come Mattia, dico io.

Approfondisco la questione consultando un dizionario etimologico e trovo che agire violentemente significa far forza in modo che sia impossibile resistere.

Come quando si violenta una donna.

Che Renzi abbia usato questo aggettivo per identificare la sua azione dei prossimi anni è grave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...