Ho dedicato due articoli al Cigno nero, ché sia finalmente arrivato?

Il cigno nero è un concetto economico che identifica quegli eventi eccezionali del tutto imprevedibili che possono accadere e che modificano sensibilmente il mercato finanziario e l’economia reale.
Avevo utilizzato tale concetto di evento imprevedibile che sovverte un equilibrio precario nell’immaginare l’effetto che avrebbe avuto, o potrebbe avere ancora, una sentenza dell’alta Corte che dichiarasse incostituzionale l’attuale legge elettorale nazionale. In quell’articolo avevo inserito la foto di una giovane e stimata giudice che con la sua toga mi ricordava un cigno nero.

La sentenza da me sperata non è arrivata ma oggi è accaduto un fatto nuovo di grande importanza. Quella giovane giudice dal portamento regale simile a un cigno nero è stata eletta all’unanimità presidente dell’alta corte, giovane e donna per la prima volta a presiedere la Corte che può cassare le leggi e che può giudicare il Capo dello Stato per alto tradimento, forse la dignità massima nella Repubblica. Quando ho letto la notizia in metro su FB mi sono emozionato e commosso. Ho pensato che ora un successore di Mattarella è pronto, che l’aria fresca che in queste settimane si sta di nuovo respirando non è un refolo momentaneo ma una resilienza del sistema che non si rassegna alla cialtroneria.
Auguri Presidente Marta Cartabia, sono felice della sua comparsa sulla scena del nostro mare.
Categorie:Politica
Bullismo pacificatore
Memoria e Identità: la Shoah nell’Europa moderna
Agghiacciante età dell’oro, nero
Guerra civile fredda
Senza volere ho preparato un abito nero con ricami argento che mi fa molto sembrare Maria Cartabia. Quasi me lo metto ad una delle tue importanti cene . C farà pensare
"Mi piace""Mi piace"