Ci risiamo, un film già visto dal finale tragico

Dice l’on. Berlusconi:

Aboliremo l’Imu. E’ uno dei nostri programmi di governo: come abbiamo abrogato l’Ici, cosi’ aboliremo subito l’Imu perché la casa è il pilastro su cui ogni famiglia ha diritto di fondare la propria sicurezza del futuro. La sinistra, invece, come primo punto del programma ha l’imposta patrimoniale anche sui piccoli appartamenti. (testo ripreso dall’AGI 16 settembre 2012).

Verità, mezze verità, bugie.

Verità. Prendiamo sul serio questa intenzione, o meglio i mercati prenderanno sul serio questa intenzione a partire da oggi e si chiederanno: allora dopo Monti si ritorna alla finanza allegra a far debito, rivince colui che era diventato impresentabile in giro per il mondo? Stiamo lontani dai BTP, non si sa mai. Di quanto risalirà lo spread?

La mezza verità: ‘abbiamo abrogato l’ICI’, sarebbe più corretto dire ‘abbiamo abolito l’ICI sulla prima casa dopo che il precedente governo Prodi aveva approvato uno sconto uguale per tutti, sempre sulla prima casa, che non premiava abbastanza i ricchi con grandi prime case ma favoriva soprattutto quelli che avevano case modeste. Purtroppo abbiamo dovuto compensare la minore entrata con altre tasse e imposte e qualche taglio ai comuni che andavano in dissesto, ma questo è un dettaglio trascurabile.’

La bugia. ‘La sinistra vuole imporre una patrimoniale sui piccoli appartamenti’. E’ vero la patrimoniale aleggia in modo indefinito ma l’unica cosa chiara è che dovrebbe colpire i grandi patrimoni. La sinistra farebbe bene a dire con chiarezza quel che vuol fare perché a forza di ripetere questa bugia le vecchiette e i  vecchietti come me ci crederanno e  saremo terreno fertile per altri imbonimenti e bugie.

Annunci

One thought on “Ci risiamo, un film già visto dal finale tragico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...