Porcate

Se non ho letto male Grillo ha chiuso la bocca ai dissidenti del movimento sulla nuova legge elettorale dicendo che il modello tedesco era stato approvato dalle rete e quindi l’accordo si poteva fare senza tante storie: proporzionale con soglia di sbarramento al 5 %, candidature bloccate dai rispettivi partiti e movimenti, il movimento 5 stelle aveva le parlamentarie e quindi tutto era a posto.

Questo è un caso di scuola: se chi risponde a un quesito non sa di cosa si sta parlando le risposte non servono a niente perché possono essere interpretate come si vuole.

Dove sta la porcata: il sistema che si sta approvando somiglia solo vagamente al sistema tedesco che è poco conosciuto e che si fonda sul fatto che il numero dei deputati è variabile in base agli esiti delle votazioni uninominali di collegio con sistema maggioritario. I candidati sono individuati da primarie di partito regolate dalla legge e riservate agli iscritti. In Germania quel sistema assicura governabilità solo perché hanno ancora una sistema sostanzialmente bipolare e perché sono tedeschi.

Perché i 5 stelle dovrebbero avallare questa ipotesi proposta del PD? perché è un nuovo azzardo giocato da un pockerista che gioca un capitale non suo.

La soglia del 5% applicata in fretta e furia senza dar tempo alle formazioni minori di riorganizzarsi e ripresentarsi ai propri elettori con nuove piattaforme potrebbe eliminare a posteriori dal 15 al 20% dei voti espressi che andrebbero a favore delle forze che superano il 5%.

L’effetto sulla rappresentanza effettiva in parlamento è illustrato in questa tabella. In pratica un voto dato ad un partito che vale più del 5% considerato anche l’astensionismo vale doppio.

Spero di aver fatto bene i calcoli. Il risultato è sorprendente se confrontate la colonna della percentuale sulla popolazione e quella dei seggi assegnati. Se le cose vanno avanti così, generale disaffezione e delusione nei confronti di tutte le forze politiche, piccole minoranze potranno arrivare al governo ed imporre la loro visione delle cose. Renzi e Grillo stanno giocando a pocker con il barone di Arcore che ormai si accontenta delle briciole con un esercito dimezzato ed invecchiato.

Nel frattempo l’assedio della cittadella da parte dei creditori potrebbe tornare a turbare i sonni del popolino sempre più fiaccato e disperso.

2 thoughts on “Porcate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...