Le nostre inquietudini

Sto leggendo un libro inquietante ma che stimola una profonda riflessione in noi adulti che ci siamo occupati o che ci occupiamo di scuola e di educazione. L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani di Umberto Galimberti. Feltrinelli 2010.

Il volume affronta la questione del disagio giovanile legandolo alla perdita di senso della realtà e della vita determinata dall’invadenza della tecnica che ormai impone come paradigma fondamentale, come criterio di valore il funzionamento. Molte pagine sono dedicate alla scuola e al ruolo dei docenti. I docenti dovrebbero trovare il tempo di riflettere sulle considerazioni di Galimberti.

Pur essendo stato scritto nel 2010 sembra che l’autore abbia letto il documento governativo sulla nuova riforma renziana della scuola di cui sembra sempre più evidente l’inadeguatezza.

A queste forme di disagio (il disagio giovanile) si è soliti rispondere con quell’elenco di riforme dove ciò che si prospetta sono autonomie gestionali, rivalutazione della figura del preside, incentivi materiali, nuovi programmi ministeriali messi a punto in funzione di nuovi profili professionali, accorpamento di indirizzi di studio, commissioni di esperti, informatizzazione di questo e di quello, magnifici libri di testo, corsi integrativi, corsi d’aggiornamento. L’unico fattore trascurato è il frequente disinteresse emotivo e intellettuale dell’insegnante, con trasmissione diretta allo studente, che tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano e astratto c’è in ordine alla sua vita, in quella calda stagione dove il sapere non riesce, per difetto di trasmissione, a divenire nutrimento della passione e suo percorso futuro.

Non ho finito la lettura del libro ma mi piace citare anche l’epilogo che si trova nella quarta di copertina tratto dal salmo 127:

“Come frecce in mano a un eroe sono i figli della giovinezza”..

Annunci

One thought on “Le nostre inquietudini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...