Raggi UV

Sembra che i raggi ultravioletti siano in grado di neutralizzare in pochi secondi un corona virus danneggiandone il codice genetico. Questo è il motivo per cui il contagio su una spiaggia o al sole in alta montagna sia molto difficile sia se i virus sono sospesi in aria nelle goccioline emesse con uno starnuto o un gorgheggio da un infettato sia se le goccioline si sono depositate su una superficie esposta la sole, rapidamente la superficie è sanificata dai raggi ultravioletti del sole. Ovviamente una spiaggia al tramonto o di sera è più romantica ma più pericolosa, le radiazioni solari non ci possono aiutare a neutralizzare il virus.

Chi ha a che fare con bimbi piccoli sa che ormai i ciuccetti si sterilizzano o lavandoli accuratamente con amuchina o bollendoli o mettendoli in apparecchietti dalla luce azzurrina che in pochi secondi li restituiscono sicuri come una pinza di un dentista.

Appena si è diffusa l’epidemia trovai la pubblicità di un aggeggio utilizzabile per sterilizzare superfici con i raggi UV, lo ordinai subito e dopo più di un mese arrivò un pacchetto dalla Cina ed ora lo vedete in foto.

Costa pochissimo, non fa danni se non ne guardate fissamente la luce o non lo indirizzate verso la vostra pelle ma in compenso potete, se avete dubbi, passare la luce su superfici che dovrete toccare, ad esempio la tastiera del computer usata da un collega che non conoscete, il telefonino prestato ad un amico, la tastiera del bancomat, la borsa della spesa. L’elenco sarebbe lungo.

Capito, state pensando che sono diventato paranoico. Questo è un aggeggio che potete tenere in borsetta e portarvelo quando uscite o volete, tornati a casa, sterilizzare il vostro soprabito dopo che siete stati seduti sulla metropolitana.

Insomma un altro presidio che può aiutare se vogliamo avere una parte attiva nelle difesa della nostra casa e della nostra salute. Ovviamente in giro non c’è solo il coronavirus e i raggi UV stecchiscono molti microrganismi.



Categorie:Coronavirus

4 replies

  1. Bello questo articolo, fornisce una informazione preziosa. Da un po’ di tempo sto mettendo al sole gli abiti e anche gli oggetti utilizzati nelle uscite o anche oggetti acquistati. Del resto già un tempo si mettevano al sole i materassi ecc
    Grazie!

    "Mi piace"

Trackbacks

  1. Prepararsi | Raimondo Bolletta
  2. Il tracciamento | Raimondo Bolletta
  3. Liquidi igienizzanti | Raimondo Bolletta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: