Europa dei giovani

Mi accingevo a scrivere un pezzo piuttosto nero e depresso, in questa giornata che doveva essere di festa per l’Europa, troppe cose mi hanno disturbato e volevo sfogarmi. Poi ho aperto la prima pagina del blog ed ho occhieggiato le pagine che qualcuno  aveva letto nelle ultime 48 ore e ho visto che qualcuno aveva letto dei pezzi dedicati ai trentenni, così ci sono tornato e il mio malumore si è sciolto leggendo dei racconti che riguardano la generazioni dei nostri giovani.

Così vi propongo di rileggere Giovane Europa ed altri post ad esso connessi, Bellezza dei trentenniBellezza dei trentenni 2.

Perché questi racconti mi hanno rasserenato? perché una generazione di giovani europei è cresciuta ed è sana, istruita, determinata e resiliente.

Perché ero cupo? perché Roma non è stata imbandierata a festa, perché il mio sindaco non sa fare gli onori di casa e non sa salutare come si deve dei personaggi che passeranno alla storia, perché il cerimoniale delle nostre istituzioni è del tutto sbracato e non sa cosa sia una festa o una cerimonia, perché i giornalisti commentatori televisivi non sanno star zitti e devono comunque spargere veleno e malevolenze, perché rappresentanti democraticamente eletti non sono abbastanza rispettati, perché il papa ha voluto occupare la scena e al momento buono si atteggia a re sul trono in mezzo a stucchi dorati ed oggi raduna masse oranti mentre i rappresentanti delle istituzioni del continente sono confinati i zone protette e ristrette quasi fossero delinquenti.

Ero cupo perché oggi si toccava con mano in televisione e nelle reazioni della rete quanto stia dilagando la stupidità autolesionista alimentata dalla paura e dall’invidia.

In realtà oltre ai miei post del passato dei quali mi ero compiaciuto c’era un altro spiraglio di luce legato alla forza della democrazia: la trumpcare non è passata, Trump il decisionista l’ha dovuta ritirare perché i suoi non l’hanno votato. Uno spiraglio per sperare che l’intelligenza alla fine possa prevalere.

2 thoughts on “Europa dei giovani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...