DSA

Questa mattina ho letto una lettera appassionata di una docente sul problema dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Un articolo che va letto e soppesato con cura riflettendo su una questione cruciale sulla quale ho timore di parlare per incompetenza, ma che provoca in me risonanze profonde.

In questo blog vi alludevo quando parlavo dell’anima di una scuola, quando chiacchieravo a cena con la mia splendida nipote.

L’articolo mi ha colpito anche perché sto leggendo un libro che mostra come l’istituzionalizzazione e la burocratizzazione di diritti basilari e indiscutibili come la tutela dei minori possono assumere forme e devianze totalizzanti e mostruose. Sono a metà del libro e non so ancora come andrà a finire: il giovane padre è una vittima del sistema ultraprotettivo dell’assistenza sociale inglese o un mostro da cui allontanare le giovanissime figlie?

cover (1)

Cosa c’entra con la questione dei DSA? Quando lo Stato, la Legge, i giudici formalizzano un diritto individuale di un minore e intervengono sulla sua fruizione tutelandolo contro la famiglia o contro la scuola ci possono essere degli effetti perversi su cui occorre molta prudenza e capacità di revisione delle norme, spesso scritte con leggerezza. E’ secondo me il caso dei DSA.

 

2 thoughts on “DSA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...