Senza quorum

Il referendum ungherese prevedeva un quorum  e quindi non ci sono effetti legali ma solo eventuali effetti politici se le forze al potere vorranno dare a quel risultato il significato che vorranno.220606917-20f9c80b-9d8a-4c40-bb4c-083cd8ca0450

Forse è il caso di ricordare che il referendum costituzionale italiano non prevede quorum e pertanto avrà comunque effetto.

La legge costituzionale che lo regola è del ’97, non l’ha preparata Renzi, ma oggettivamente favorisce il Sì se il fronte del No non è coeso e molto motivato a votare.

Al di là delle molte buone motivazioni per votare NO, il fronte delle organizzazioni politiche che a parole si sono schierate per il NO è molto eterogeneo e contraddittorio, dall’estrema destra all’estrema sinistra.

Non viaggio molto ma per quel poco che posso annusare in giro e sulla rete la gente è piuttosto indifferente e ritiene che ci siano emergenze sociali più grandi da affrontare. Chi non vota alle politiche o alle amministrative non voterà al referendum, qualche forza politica potrebbe non impegnarsi a livello territoriale: Forza Italia è sfiancata e stanca come il suo leader, Salvini e Meloni e i loro seguaci perché dovrebbero difendere la vecchia costituzione antifascista? Grillo perché dovrebbe rinunciare all’occasione del secolo, il ticket Costituzione + Italicum, due al prezzo di uno, che gli consente di fare l’asso piglia tutto nelle nuove elezioni. Non ce li vedo in piazza a sparare sulla Boschi Renzi.

Ma effettivamente questo referendum dall’esito quasi certo è il Plebiscito per Renzi e per il suo cerchio magico dentro al suo partito. Il referendum è il congresso del PD: se convince il 25% degli aventi diritto al voto e se l’astensione arriva al 60% il Sì arriva al 60% dei votanti e Renzi potrà sbandierarlo come una storica conquista. Ci avvieremo sempre più velocemente verso la dittatura di una minoranza.

Scusate, forse questa mattina mi sono svegliato storto.

Annunci

3 thoughts on “Senza quorum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...